Scoglio del Vervece

Lo scoglio del Vervece si trova a circa un chilometro dal Porto di Marina della Lobra a Massa Lubrense ed è uno dei siti più contraddistinti dell’ AMP Punta Campanella che fa parte della zona A. Lo scoglio è visibile fuori dall’ acqua ed è circondato da pareti a picco che discendono oltre i 50 mt di profondità. A circa 12 metri su un pianoro roccioso rivolto a levante c’è la Madonnina del Vervece una statua deposta in ricordo di chi in mare perse la vita.

Verso i trenta metri ci sono sulle pareti tante spugne gialle tubiformi che si formano in ambienti poco illuminati mentre sul versante nord a 35 metri di profondità si estende il viale delle gorgonie, dove per l’appunto Paramuricea clavata predomina questa scena che è senza dubbio una delle più belle visibili nel Golfo di Napoli.

Altra immancabile attrattiva per i subacquei su questo sito sono banchi di barracuda che a differenza di ciò che si pensi, nuotano tranquilli e si lasciano ammirare.

A parte l’ambiente molto ricco anche nelle fenditure rocciose c’è tanta vita, idrozoi danno nutrimento ad alcuni esemplari di nudibranchi: Cratena peregrina, Flabellina affinis.

Murene con gamberetti attuano un vero e proprio commensalismo: il gamberetto mangia i depositi di cibo tra i denti della murena e lei ne approfitta per avere un igiene orale di tutto rispetto.

Pulizia Madonnina del Vervece 2017

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...