Relitto Aereo Junker 88

E’ la prima volta che mi trovo ad esplorare un aereo/relitto e come solito non vedo l’ora di entrare in acqua e farmi prendere dalla frenesia dello scatto compulsivo.
Mi organizzo con la mia amica fotografa Virginia, che mi accompagna su questo interessante sito sommerso, prenoto un paio di immersioni al diving center SSI Costa del Sud a Santa Caterina di Nardò, nel quale mi accoglie Andrea Costantini abile conoscitore dei fondali marini nel salento nonchè scopritore di questo relitto.
Denoto un’ottima organizzazione logistica e un team affiatato e competente rendono questa giornata fantastica.

Il relitto/aereo Junker 88 giace ad una profondità di 35 metri, il perfetto assetto fa capire che il pilota eseguì un’ottima manovra di ammaraggio, è un aereo bombardiere tedesco della seconda guerra mondiale, rimasto intatto e ricoperto di tanta biodiversità marina, spugne gialle, scorfanotti, Anthias e castagnole lo rendono ricco di vita.

In dieci minuti di navigazione arriviamo sul sito sommerso, io e Virginia ci prepariamo in anticipo ed entriamo in acqua, due imbarcazioni sul posto mi fanno intuire che dovrò attivare una pinneggiata veloce, nuotando in direzione opposte a quelle delle guide subacquee per rubarmi qualche scatto evitando il più possibile le sagome dei subacquei in visita.

Discendiamo nel blu accompagnate dalla cima, il fondale è sabbioso e dopo qualche pinneggiata finalmente arriviamo sul relitto, è affascinante la vista di questo aereo sommerso, è lungo 15 metri e largo circa 20 metri, ho montato un grandangolo con convertitore fisheye (angolo di campo 180°) che riprende tutto ciò che vede l’occhio umano, ho tante foto in mente che voglio realizzare, come solito mi prende la foga dello scatto e l’ispirazione si impossessa di me, il tempo passa velocissimo a quella profondità.
Dopo venti minuti passati sul fondo, computer e manometro mi dicono che è ora di risalire, comunico con Virginia e risaliamo continuando a chiacchierare a gesti di tutto quello che abbiamo combinato in acqua sono pienamente soddisfatta di questa immersione e delle foto.