Amalfi

Spiaggia di Amalfi

Chi non ha mai sentito parlare della bellissima costiera amalfitana, finalmente a febbraio sono riuscita a farci una scappata per poter fotografare questa bellissima cittadina, forse non tutti sanno che è il centro principale storico e geografico riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dell’ Unesco dal 1997, questa città presiede nel cuore della Costiera Amalfitana sita in Campania in provincia di Salerno.

Fondata dai Romani intorno al IX secolo, è stata una repubblica marinara insieme a Pisa, Venezia e Genova. Per tradizione ogni anno un’equipaggio di vogatori amalfitani partecipano alla Regata della Antiche Repubbliche Marinare.

Sicuramente la posizione di questa cittadina affacciata direttamente sul mare tra tornanti a strapiombo la rendono bellissima.

Amalfi

I navigatori amalfitani sono stati tra i primi ad usare il primo strumento nautico: la bussola.

Amalfi è conosciuta anche per la produzione di carta pregiata avendo due industrie e un Museo in loco che è possibile visitare.

E’ costituita da tantissime chiese, anche se quello che la rende rinomata è il Duomo di Amalfi dedicato all’Apostolo di Sant’Andrea in stile arabo – siciliano.

Lungo la costa sono presenti 4 torri, Torre dello Ziro; Torre di Pogerola; Torre Tabor e Torre Saracena della Luna che fa parte dell’albergo.

Tra le aree naturali ci sono la Valle dei Mulini e la Valle delle Ferriere.